Interventi da remoto

La connessione in teleassistenza al vostro PC ci consente di evitare, quando possibile, inutili costi fissi di chiamata e trasferta. Dopo aver preso accordi si può procedere al collegamento, scaricando il programma che ci consente la connessione da remoto. Sulla destra della pagina sono presenti i link per le diverse piattaforme, Windows, Linux o Mac.

Se il pc non riesce ad avviarsi o la sua funzionalità è completamente compromessa, occorrerà scaricare il file:
SlitazGoRescue.iso
Si avrà bisogno di una chiavetta usb oppure di un cd e di un masterizzatore.

Preparazione chiavetta
Si dovra' scaricare il programma per windows:
win32diskimager-1.0.0-install.exe
quindi eseguirlo, selezionare il file .iso scaricato in precedenza ed indicare la chiavetta dove trasferirlo.

Preparazione cd
Occorrerà masterizzare l'immagine iso su un cd (attenzione, non semplicemente copiare il file .iso nel cd); se non si dispone del software di masterizzazione si può scaricare da qui:
burncdcc64.exe

Avvio pc in modalità live recovery
Successivamente occorrerà spegnere il pc ed avviarlo dopo aver collegato la chiavetta o inserito il cd. Normalmente si può scegliere il dispositivo da cui avviare il pc con un tasto funzione, spesso F9 o F12 (seguire le istruzioni a schermo del proprio pc). Dopo aver selezionato la lingua e digitato Invio, attendere il caricamento dell'ambiente grafico e fare doppio click sull'icona OpengO Instant Support.
A questo punto dovremmo essere connessi e poter operare sul pc.

Nota: una volta avviato il cd, anche dall'interno del sistema "live" è possibile creare una chiavetta avviabile, con Applicazioni > Strumenti di Sistema > Create a live usb.
I programmi qui utilizzati sono open source, ben conosciuti ed esenti da virus o malware.